Bere caffè amaro: quali sono i benefici?
Il caffè amaro è una bevanda davvero molto apprezzata, e questo non è solo un fatto di gusto, o un modo per rinfrescarsi o svegliarsi al mattino: c’è infatti molto di più.
Molte ricerche in fatto di salute e benessere ci mostrano che l’assunzione giornaliera di caffè amaro, sempre considerando quantità moderate, offre tantissimi effetti positivi per la salute.
Perché il caffè amaro fa così bene?
Il caffè amaro è una bevanda ricca di proprietà nutritive, che può essere un reale aiuto importante nella prevenzione di molte malattie.
Si tratta, di fatto, di una bevanda con pochissime calorie e contiene una sostanza chiamata acido clorogenico, con dimostrate proprietà antiossidanti.
Questo acido aiuta a prevenire l’accumulo di grassi nel corpo, regolando anche i livelli di zucchero nel sangue.
L’acido clorogenico ha inoltre capacità nel ridurre anche il colesterolo cattivo nel sangue e può abbassare i livelli di trigliceridi.
Ma non solo, perché è anche un noto antinfiammatorio, in grado di ridurre possibili focolai infiammatori all’interno del corpo.
Il caffè amaro contiene poi molta caffeina, una sostanza che ha dimostrato di avere alcuni effetti positivi sulla salute.
La caffeina può aiutare a migliorare la concentrazione, l’attenzione e la memoria. Inoltre, può anche migliorare le capacità produttive e di lavoro, in quanto può aumentare l’energia e la resistenza fisica.
Il caffè amaro può anche aiutare a prevenire alcune malattie cardiovascolari come l’aterosclerosi e l’ipertensione, ma anche pertanto l’ictus e l’infarto.
Alcuni studi hanno dimostrato che il consumo regolare di caffè amaro può ridurre addirittura il rischio di molti tipi di cancro, come quello della vescica, del colon e del fegato, o del seno, poiché riduce in questo caso i livelli di estrogeni nelle donne in post-menopausa.
Vediamo nel dettaglio, allora, quali sono tutti i benefici di una assunzione quotidiana di caffè amaro.
Bere caffè amaro può aiutare a perdere peso?
È vero che il caffè amaro può aiutare nel processo di dimagrimento? UNa credenza popolare o realtà documentata da effettive prove scientifiche?
Il caffè amaro contiene acido clorogenico, che pur essendo ancora oggetto di studio è in correlazione con il dimagrimento.
Esistono alcune ricerche che suggeriscono che bere caffè amaro possa effettivamente contribuire a un modesto dimagrimento.
Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Scranton in Pennsylvania ha rilevato che un gruppo di volontari che beveva caffè amaro tre volte al giorno, ha perso più peso rispetto a un altro gruppo che non beveva caffè.
Lo stesso studio ha rilevato che i bevitori di caffè avevano anche un minor numero di grassi corporei rispetto al gruppo dei volontari privi di caffè.
A prescindere dai risultati delle ricerche, è importante notare che bere caffè amaro non può mai sostituire un programma dietetico sano e bilanciato. Il caffè amaro può fornire però un certo grado di sollievo della fame e potrebbe avere alcuni effetti benefici sulla salute generale.
Un caffè amaro mantiene la pelle sana e giovane
La pelle è una barriera protettiva che mantiene il corpo al sicuro da batteri, virus, inquinamento e agenti atmosferici. Costantemente esposta alle intemperie, può diventare secca, squamosa, arrossata e irritata.
Bere caffè amaro può aiutare a prevenire questi sintomi ed evitare che la pelle diventi più sensibile e vulnerabile all’invecchiamento precoce.
Uno studio condotto nel 2011 su oltre 19.000 uomini e donne ha rilevato che quelli che hanno bevuto tre o più tazze di caffè al giorno hanno avuto meno probabilità di soffrire di malattie cutanee rispetto a quelli che non hanno bevuto caffè.
Questo dipende dalla caffeina! Il caffè amaro contiene tra i composti anche la caffeina e i polifenoli che, in qualità di antiossidanti, possono aiutare a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi, contribuendo a mantenere un aspetto giovane e luminoso, a soffrire meno di danni da esposizione solare, e ad offrire un rimedio per l’insorgenza di disturbi quali acne, eczema e psoriasi, riducendo l’infiammazione cutanea.
I flavonoidi composti antiossidanti nel caffè amaro svolgono anche un ruolo importante nella protezione contro i raggi UV, neutralizzando i radicali liberi, sostanze instabili che possono danneggiare la pelle e indurre l’insorgenza di cancro ai tessuti cutanei del derma.
La caffeina ha anche proprietà astringenti, che aiutano a ridurre l’aspetto delle rughe profonde e attenuano l’aspetto segnato della pelle.
Molti prodotti per la bellezza del viso contengono, infatti, caffeina perché è un efficace agente anti-invecchiamento.
Infine, il caffè amaro può anche essere usato per ridurre i gonfiori sotto gli occhi e diminuire l’aspetto delle occhiaie.
La caffeina presente nel caffè amaro può avere un effetto lenitivo sulla pelle secca e irritata intorno agli occhi.
Mai provato gli impacchi con il caffè freddo per ridurre gonfiori, irritazioni ed eczemi intorno agli occhi?
Il caffè amaro migliora la salute dei denti
Può sembrare assurdo, ma bere caffè amaro può contribuire a migliorare la salute dei denti. L’acido clorogenico del caffè, che è anche un antibatterico naturale con proprietà antinfiammatorie, migliora lo stato della bocca e delle sue mucose
Inoltre l’acido clorogenico impedisce ai batteri di diventare più difficili da trattare e contribuisce a ridurre la formazione di placca, e quindi il rischio di problemi dentali, come carie e malattie gengivali.
Caffè amaro per il benessere di intestino e apparato digerente
Bere caffè amaro è un modo semplice per fornire al corpo gli antiossidanti e le sostanze nutritive che contribuiscono a mantenere l’apparato digerente in salute.
La già citata caffeina, contenuta nel caffè amaro, è una delle principali sostanze nutritive benefiche, ma non è l’unica. Il caffè amaro contiene anche una varietà di altri elementi nutritivi, come flavonoidi, minerali, vitamine e altre sostanze antiossidanti.
I flavonoidi sono una classe di composti organici, che si trovano naturalmente nella maggior parte dei prodotti vegetali, compreso il caffè. Queste sostanze chimiche sono note per rafforzare la salute dell’organismo per via delle proprietà anti-infiammatorie.
I flavonoidi possono anche contribuire a ridurre quindi l’infiammazione nell’intestino, aumentando la digestione e promuovendo il benessere dell’organismo.
Inoltre, i minerali contenuti nel caffè amaro come magnesio, potassio, calcio e magnesio possono avere un impatto sulla salute gastrointestinale. Il potassio può avere effetti benefici sulla salute della mucosa intestinale, riducendo l’irritazione della parete intestinale ed aumentando la velocità con cui il cibo viene digerito.
Il calcio è utile per aumentare la motilità intestinale, mentre il magnesio può aiutare ad alleviare la stitichezza.
Anche le vitamine contenute nel caffè amaro sono importanti per la salute dell’apparato digerente. Le B2, B6 e B12 sono tutte importanti per promuovere la salute dello stomaco e del tratto intestinale.
Inoltre, la vitamina D è nota per essere utile nella prevenzione delle malattie infiammatorie intestinali (IBD).
Quindi, una dieta ricca di vitamina D può essere utile per mantenere l’intestino in buona salute.
Tra le sostanze benefiche lo stesso acido clorogenico contenuto nel caffè amaro può anche avere effetti positivi sulla salute dell’apparato digerente, a cui si aggiunge anche l’effetto positivo dell’acido tannico.
L’acido tannico ha proprietà antiossidanti e benefici, in generale, sull’organismo, contribuendo a ridurre il gonfiore addominale e rilasciare sostanze attive che promuovono la salute gastrointestinale.
Ma non finisce qui! Il caffè amaro può anche avere effetti benefici sul microbioma intestinale.
Il microbioma intestinale è un insieme di microorganismi che vivono nel tratto digestivo. È stato dimostrato che l’acido clorogenico presente nel caffè amaro può migliorare il microbioma intestinale e quindi contribuire ad una migliore digestione ed immunità attraverso il tratto digestivo con una maggiore protezione nei confronti delle malattie infiammatorie.
Il caffè amaro per migliorare umore e salute mentale
I benefici che il caffè amaro offre all’umore e alla salute mentale sono inoltre notevoli.
La caffeina contenuta nel caffè amaro può aumentare l’energia, l’attenzione e la concentrazione, aumentando in questo modo la produttività, ma anche la sensazione di motivazione personale e riducendo stati di stanchezza mentale cronica.
Alcuni studi inoltre ci attenzionano l’importanza di assumere quotidianamente caffè amaro, per contenere l’insorgenza di malattie mentali come depressione e ansia.
Proteggere il cuore con l’aiuto del caffè amaro
L’abitudine di bere caffè amaro è strettamente correlata anche ad un minore rischio di malattie cardiache e di ictus.
Anche se i meccanismi esatti per cui il caffè amaro può contribuire a prevenire le malattie cardiovascolari non sono stati ancora compresi appieno, è stato ipotizzato che il caffè possa ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, prevenendo così l’accumulo di placca nei vasi sanguigni.
Il caffè contiene anche antiossidanti naturali, come i polifenoli, che possono avere un effetto protettivo contro le malattie cardiovascolari, infarto in primis.
Gli studi relativi all’effetto del caffè sull’ictus sono stati più limitati ma i risultati sono stati incoraggianti. Un ampio studio osservazionale ha dimostrato che bere tre o più tazze al giorno era associato ad un rischio ridotto del 20% di sviluppare ictus ischemico, il tipo più comune di ictus.
Inoltre, alcuni studi hanno rilevato che il consumo moderato di caffè può contribuire anche alla prevenzione dell’ictus emorragico, il tipo più grave e letale di ictus.
Bere caffè amaro regolarmente può contribuire ad abbassare il rischio di infarto, ictus e morte improvvisa da malattia cardiaca. Tuttavia, bisogna tenere a mente che questo può essere valido solo nel caso in cui si beve una quantità moderata senza zucchero aggiunto o altri additivi dannosi. Inoltre, bisognerebbe cercare sempre l’opinione del proprio medico, per determinare qual è la quantità raccomandata per voi in base alla vostra salute generale e alle vostre condizioni cliniche attuali.
In conclusione
Il caffè amaro può offrire numerosi benefici per la salute, sia nel breve e sia nel lungo termine. La varietà di antiossidanti e composti biologicamente attivi contenuti al suo interno riescono a supportare la salute generale.
Una volta che si comprende come una tazza di caffè amaro possa fornire una serie di effetti positivi sulla salute, è più facile capire come molti bevitori di caffè trovino il caffè amaro migliore di quello zuccherato! No, non è solo un fatto di gusto!
Bere caffè amaro può essere supportato da altre abitudini sane, come un’alimentazione equilibrata e un esercizio regolare. Noi di Haiti Torrefazione siamo specializzati nel settore del caffè. Forniamo ad aziende e a privati caffè pregiato e della migliore qualità.
Scopri di più sui nostri prodotti e sulla produzione.
Per qualsiasi curiosità o informazione, potrete contattarci direttamente dal nostro sito web. Sarà un piacere potervi essere utili!